Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza istituzionalizzata nel 1999 dalle Nazioni Unite in memoria delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana uccise su ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo nel 1960.
In vista del 25 novembre, l’Associazione Donne del Gruppo CDP promuove un incontro, che si terrà lunedì 20 novembre 2023 alle ore 18:00 in Sala Pileri presso la sede di CDP di via Goito, per mettere a confronto storie e testimonianze su come prevenire, riconoscere e affrontare la violenza di genere.
Interverranno, tra le altre, Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta, criminologa e autrice del libro “La violenza di genere dalla A alla Z”, un vocabolario che affronta il tema a 360 gradi; Roberta Fiore, Coordinatrice dello Spazio Donna di Scampia di WeWorld, l’Associazione che ha realizzato in tutta Italia luoghi di accoglienza, aggregazione e reinserimento sociale delle donne vittime di violenza; e una rappresentanza della Squadra di Calcio Femminile del gruppo Sportivo di Montespaccato, protagonista di numerose campagne sul tema, che ha scelto di scendere in campo con il 1522 sulla maglia, il numero verde anti-violenza a disposizione delle donne 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Le giovani atlete hanno anche autoprodotto un video “Io la contrasto” che verrà diffuso a ridosso del 25 novembre. L’obiettivo è stimolare il dialogo per trovare il modo di prevenire e affrontare quella che ancora oggi è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e spesso non denunciate: la violenza contro donne e ragazze.
La partecipazione è aperta a tutte le colleghe e colleghi del Gruppo CDP fino a esaurimento posti. Per partecipare scrivi entro e non oltre il 15 novembre all’indirizzo info@donnegruppocdp.it.