“Una valigia contenente tutto l’essenziale per chi non ha improvvisamente più nulla e deve ricominciare, il necessario da indossare o per preparare un pasto caldo per chi non può permetterselo. Ore donate intense e piene di emozioni”.
Così hanno descritto la loro esperienza le persone che hanno partecipato il 14 e il 28 febbraio alle due giornate di volontariato organizzate presso Salvamamme, associazione che da oltre 25 anni sostiene mamme e famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico.
Salvamamme: la valigia di salvataggio e gli altri progetti
L’Associazione Donne Gruppo CDP affianca l’Associazione Salvamamme in “Valigia di Salvataggio”: un’iniziativa nata nel 2014 che prevede la preparazione di valigie destinate a donne e mamme che fuggono dalla violenza di mariti o ex partner, spesso senza poter portare con sé nemmeno lo stretto indispensabile. La valigia contiene beni di prima necessità, informazioni salvavita, l’essenziale per affrontare i primi giorni successivi all’abbandono della loro casa.
Ma non è l’unico fronte di collaborazione. Salvamamme distribuisce pacchi contenenti generi alimentari, abiti e giocattoli nuovi o usati donati da Banco Alimentare del Lazio, aziende e privati e li distribuisce a mamme e famiglie in difficoltà economica, in lunga degenza presso gli ospedali pediatrici o appena arrivate in Italia da zone di guerra.
Nel mese di marzo (il 13 e il 27) sarà ancora possibile donare il nostro tempo a Salvamamme, per maggiori informazioni e per partecipare alle giornate di volontariato potete scrivere a info@donnegruppocdp.it.